Vai al contenuto

Chi siamo

Fondazione ASPAYM Castilla y León

La Fondazione ASPAYM Castilla y León opera dal 2004 nel campo dei servizi sociali, in particolare nel settore della disabilità fisica. Aiuta le persone durante tutto il loro ciclo di vita ed è supportata da esperti in campo educativo e sociale e da ricercatori del settore. Negli ultimi anni, la Fondazione ha sviluppato diversi progetti che utilizzano le nuove tecnologie e ne ha promosso l’uso come strumento per migliorare la riabilitazione e la qualità della vita delle persone con disabilità. Il dipartimento giovani dell’ASPAYM Castilla y León sviluppa molte attività di promozione, educazione non formale, occupazione, tempo libero inclusivo, ecc. Uno degli esempi più significativi è il campo dell’inclusione sviluppato dall’organizzazione, che vanta 22 anni di esperienza e numerosi riconoscimenti, nonché il progetto di sensibilizzazione “Mettiti nei miei panni”, il cui obiettivo principale è la standardizzazione delle disabilità nelle scuole, nei centri comunitari, nelle organizzazioni giovanili, ecc..

ASPAYM CYL

CEIPES – Centro internazionale per la promozione dell’educazione e dello sviluppo

Il CEIPES – Centro Internazionale per la Promozione dell’Educazione e dello Sviluppo è un’organizzazione no-profit fondata nel 2007 con sede a Palermo, Italia. È a capo di una rete di oltre 8 associazioni europee ed extraeuropee che si occupano di educazione, formazione e sviluppo sociale. Il CEIPES ha esperienza nel campo dell’istruzione, del trasferimento dell’innovazione e della gestione di progetti in diversi programmi europei che affrontano l’istruzione e il rafforzamento delle capacità di diversi gruppi target, dai giovani agli adulti, dalle donne ai disoccupati, ai migranti e ai gruppi svantaggiati. Promuove inoltre l’apprendimento permanente, la formazione professionale e l’imprenditorialità con l’obiettivo di aumentare le opportunità per i giovani e gli adulti di migliorare e acquisire competenze e quindi di aumentare la loro occupabilità e inclusione. Il CEIPES ha diversi legami con soggetti pubblici e privati, locali e internazionali, che possono contribuire al raggiungimento dei risultati del progetto in termini di diffusione, sfruttamento e sostenibilità degli stessi. Il CEIPES può contare su uno staff esperto composto da professionisti con competenze e ambiti diversi, quali psicologia, comunicazione, formazione, cooperazione internazionale, mediazione sociale e culturale, assistenza sociale, ICT, fabbricazione digitale e diritto.

CEIPES

Rosto Solidário

Rosto Solidário (RS) è una ONG (Organizzazione non governativa per lo sviluppo) portoghese, fondata nel 2007. L’organizzazione ha sede a Santa Maria da Feira, a circa 30 km da Porto. L’obiettivo di RS è promuovere la cittadinanza e la solidarietà globale attraverso il potenziamento dello sviluppo umano e sociale delle comunità locali. I principi fondamentali di RS sono la partecipazione civica, l’integrazione sociale, la solidarietà, il networking e il partenariato. L’ambito di lavoro dell’organizzazione comprende quattro aree principali: Cooperazione internazionale allo sviluppo, educazione alla cittadinanza globale, volontariato e sostegno sociale alle famiglie. L’equità di genere, i diritti umani e l’inclusione sociale sono temi trasversali di RS. Lo status giuridico di RS come ente di pubblica utilità è stato riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri nel 2008. In qualità di membro della Piattaforma portoghese delle ONG, è rappresentata sia nel Gruppo di lavoro sull’educazione allo sviluppo sia nel Gruppo di lavoro sull’etica. Dal 2011 RS è un’organizzazione di accoglienza e invio accreditata per i progetti del Corpo europeo di solidarietà. Fin dall’inizio RS è sostenuta dalla Congregazione della Passione di Gesù Cristo. È anche membro della Plataforma das Entidades de Voluntariado Missionário (una rete nazionale di istituzioni cattoliche che promuovono programmi di volontariato internazionale). A livello locale, RS è membro della Rede Social do concelho de Santa Maria da Feira (una rete locale di 115 organizzazioni con programmi di intervento sociale – secondo le linee guida del Piano d’azione nazionale per l’inclusione). All’interno di questa rete, RS è stata premiata quattro volte come riconoscimento del suo lavoro di volontariato e di sostegno allo sviluppo delle comunità locali.

Rosto Solidario

Istituto GAMMA

L’AICSCC è una ONG il cui scopo è promuovere, sviluppare, ricercare e avviare attività nel campo della psicologia, della psicoterapia e della salute mentale in particolare (formazione di specialisti, workshop, educazione non formale per adulti e professionisti), promozione delle migliori pratiche; formazione di specialisti in vari rami della moderna psicologia e salute mentale; facilitazione della collaborazione tra specialisti rumeni ed esperti dello spazio internazionale.
L’AICSCC (con l’Istituto Gamma come marchio), ha 3 dipartimenti:

  1. Gamma Training è il dipartimento educativo dell’organizzazione e consiste in 2 scuole di formazione: Scuola di formazione sistemica e Scuola di auto-attivazione. Scuola di formazione sistemica: lanciata nel 2011, è accreditata dal Collegio rumeno degli psicologi come provider di formazione in psicoterapia sistemica della famiglia e della coppia, e ha incorporato nei programmi di studio le ultime ricerche relative alla pratica clinica. L’obiettivo della scuola di formazione è quello di creare una rete nazionale e internazionale di professionisti formati secondo un elevato standard di qualità e di offrire uno spazio di costante evoluzione ai terapeuti di tutte le specialità (terapia di coppia, psicologia infantile, disturbi clinici, ecc.) Un gruppo di formazione ha un curriculum in formato post-laurea di 4 anni, con circa 150 laureati finora. I laureati hanno l’opportunità di lavorare dopo la laurea nella clinica privata e nel dipartimento di ricerca dell’organizzazione, descritti di seguito.
  2. Gamma Clinic è il dipartimento sanitario dell’organizzazione e si compone di due parti: Gamma Clinic Psychology e Gamma Kids. Gamma Clinic Psychology offre diversi servizi psicologici ad adolescenti, giovani e adulti con diversi problemi, in sessioni individuali, di coppia, familiari o di gruppo. Gli operatori sono psicologi clinici e psicoterapeuti accreditati. L’altra parte è Gamma Kids, un reparto che si propone di aiutare i bambini (di tutte le età) e le loro famiglie con ogni tipo di difficoltà. Le problematiche affrontate sono: disturbi d’ansia e depressivi, disadattamento scolastico, disturbi dell’apprendimento, disturbi del linguaggio, bullismo, difficoltà familiari e sociali e non solo. Gli psicologi coinvolti in Gamma Kids sono psicoterapeuti specializzati in problematiche psicologiche infantili, psicologi clinici, logopedisti, psicoterapeuti e arteterapeuti per bambini con bisogni educativi speciali (compresi i disturbi dell’apprendimento). In Gamma Kids lavoriamo con il bambino, ma anche con l’intera famiglia in un approccio sistemico e collaboriamo con gli insegnanti e altri specialisti. Le attività sono sessioni individuali, sessioni per famiglie, sessioni per genitori, laboratori per bambini, laboratori di arteterapia, corsi di formazione per genitori e specialisti.
  3. Gamma Research è il dipartimento di ricerca dell’organizzazione e mira a sviluppare la ricerca fondamentale nel campo delle neuroscienze e della coscienza, ma anche nel campo della psicoterapia. Attraverso questo dipartimento, vogliamo sviluppare nuovi curricula formativi per i professionisti del settore psicologico, sviluppare nuovi metodi e strumenti per interventi di alto livello.
    La nostra piattaforma di ricerca riunisce specialisti di psicologia, scienze cognitive, genetica, scienze umane e psicologia infantile (gli psicologi che lavorano a Gamma Kids sono anche ricercatori del dipartimento Gamma Research).

Istituto GAMMA

La Fondazione Plan B per l’educazione sociale

La Fondazione Plan B per l’educazione sociale è una fondazione privata spagnola senza scopo di lucro, formalmente costituita e con capacità di autogestione. La nostra missione è creare un cambiamento sociale che migliori la vita dei bambini e degli adolescenti offrendo loro opportunità di crescita personale, sociale ed educativa.
Cerchiamo di raggiungere questo obiettivo fissando obiettivi chiari che utilizziamo come guida per segnare il percorso da seguire nel lavoro della fondazione.

  • Sviluppare una partecipazione trasformativa.
  • Ricercare, intervenire e promuovere l’educazione come strumento di cambiamento.
  • La nostra esperienza comporta l’ideazione di progetti innovativi che realizziamo a livello nazionale e internazionale. La fondazione diffonde le sue iniziative a un’ampia gamma di gruppi target, dai bambini ai giovani e agli adulti. Cerchiamo anche di accogliere gruppi con minori opportunità e persone provenienti da aree rurali. Le iniziative portate avanti dalla fondazione non si concentrano solo sullo sviluppo di attività per ogni singolo gruppo, ma mettono in contatto gruppi diversi tra loro per alimentare i legami sociali e le dinamiche di partecipazione tra gruppi diversi, ad esempio tra bambini e anziani. A livello nazionale, ci concentriamo sull’offerta di opportunità educative per i nostri gruppi target, in base alle esigenze della comunità, tra cui l’integrazione lavorativa, il dialogo democratico o il supporto in molteplici dimensioni del campo educativo.
    A livello internazionale, abbiamo realizzato come coordinatori e partecipanti molti progetti sostenuti da Erasmus+, KA1, KA2 e KA3 e dal Corpo Europeo di Solidarietà con l’obiettivo di sviluppare le comunità attraverso interventi socio-educativi con i giovani in Europa e all’estero.
    In linea con la nostra passione per l’empowerment di diversi gruppi comunitari, lottiamo per i diritti socio-educativi e vorremmo essere un partner di riferimento per l’educazione sociale e potenziare i nostri sforzi per raggiungere questo obiettivo.

Fundación Plan B Educación Social